Translate

IDEA INIZIALE

L'idea di scrivere questo libro mi è venuta tempo addietro dopo aver concluso con successo il corso per diventare maestro di nuoto di primo grado.

Il mio sogno costante, e tuttora prioritario, è sempre stato quello di aiutare le persone a vincere e superare i propri blocchi emotivi per poi poter attraverso questa liberazione, esprimere appieno le potenzialità latenti.

Questo libro è un inizio, una prima esperienza di pubblicazione a cui però desidero dare un seguito, senza la presunzione di essere un guru di chissà che cosa, ma un umile allenatore che ti può dare dei preziosi consigli ed insegnarti delle tecniche efficaci per fare un percorso di miglioramento.

In questa visione il libro per vincere la paura dell'acqua è sicuramente un interessante stimolo per iniziare questa corsa, aiutandoti a porti traguardi raggiungibili e verificabili.

Seguiranno altre pubblicazioni com ho detto sopra, ma in questo blog cercherò di affrontare e pubblicare articoli anche di altri autori che possano essere d'aiuto a vincere le paure di ogni genere, partendo perché no, da quella dell'acqua.



I MIEI AMORI!





BUONA MIRACOLOSA VITA!

domenica 27 maggio 2012

Il mito dell'acqua


L’acqua è la prosperità che porta la pioggia, la maestosità degli oceani, la purezza dell’acqua che ci nutre e purifica, l’acqua come fondamentale simbolo Cristiano (il Sacramento dell’acqua e del vino, il Battesimo, l’acqua benedetta), Plinio la definiva “vero farmaco, dono celeste per gli occhi, l’ulcera, l’intestino”.
Nel mito persiano Ardvi Sura Anahita, dea dell’acqua e dell’amore, è “colei che è nata dalla schiuma”, così come Afrodite che nel mito greco nasce dall’acqua e ne riceve la bellezza. L’acqua è presente anche nel mito di Narciso in cui svolge la funzione di specchio capace di fargli scoprire la bellezza e raggiungere la consapevolezza di sé.
L’acqua dunque da sempre rappresenta la vita e la morte, l’ inizio e la fine ma anche la rinascita dall’alto e la purificazione. L’immersione completa del corpo vestito nel battesimale che ai tempi di Gesù era fatto nel fiume Giordano, simboleggiava la morte dell’uomo vecchio e la rinascita dell’uomo nuovo, purificato e vestito con candide vesti.



Vicente Romero



BUONA MIRACOLOSA VITA!

Nessun commento:

Posta un commento